San Vito Lo Capo è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia che nel 2011 è stata eletta la migliore spiaggia italiana.
Adagiato sulla bellissima spiaggia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia occidentale e si trova a pochi chilometri dalla famosa Riserva Naturale dello Zingaro.
L’atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni rendono San Vito Lo Capo la meta ideale per una vacanza al mare con tutta la famiglia. Il cuore del paese è Piazza Santuario che si affaccia sulla via Savoia, ricca di negozi e locali, frequentatissima soprattutto la sera, luogo di incontro preferito per lo shopping e il relax. In piazza si svolgono concerti e spettacoli e si esibiscono anche artisti di strada nelle lunghe e calde serate estive, mentre nei locali sulla spiaggia i giovani si incontrano al tramonto per simpatici Happy Hour.
Ma è sulla bellissima spiaggia che tutti si incontrano e trascorrono rilassati le ore più calde della giornata. Una lunga striscia di sabbia finissima, un mare dai colori smaglianti, acque basse e sicure anche per i più piccini, un gioiello incastonato tra il maestoso Monte Monaco e la parete rocciosa della Piana dell’Egitarso, da fare invidia alle migliori spiagge caraibiche.
Sulla Litoranea che la costeggia si affacciano numerosi ristoranti e bar, dove si può comodamente fare uno spuntino o pranzare con vista mare e dove è bello tornare la sera per incontrare gli amici.
Per chi ama camminare c’è solo l’imbarazzo della scelta, numerosi sentieri si arrampicano su per le colline circostanti e dentro le due Riserve, quella dello Zingaro e quella di Monte Cofano, un’esperienza davvero unica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Grazie al magnifico clima di cui San Vito Lo Capo gode quasi tutto l’anno è possibile svolgere attività sportive all’aperto anche in primavera e in autunno. Infatti, da diversi anni, si svolgono nella zona manifestazioni nazionali ed internazionali come il San Vito Climbing Festival. La manifestazione più attesa dell’anno rimane comunque la settimana dedicata al Cous Cous Fest che si svolge ogni anno a fine settembre. Una kermesse che dal 1997 riunisce attorno al tipico piatto di origine araba, il mondo intero. Un momento di grande festa all’insegna della pace tra i popoli.
San Vito Lo Capo diventa in quei giorni il cuore culturale e gastronomico non solo della Sicilia ma di tutto il Mediterraneo.